giovedì , 13 maggio 2021
Ultime News
Home » Casa della memoria » 20 Dicembre ore 20,30 – Assemblea pubblica indetta dal Comune di Milano per presentazione “Casa della Memoria”

20 Dicembre ore 20,30 – Assemblea pubblica indetta dal Comune di Milano per presentazione “Casa della Memoria”

20 Dicembre ore 20,30 – Come coordinatore della Lombardia parlo a nome dell’Associazione Italiana Vittime del terrorismo, una delle cinque Associazione che, per delibera comunale, rientra fa far parte della futura “Casa della Memoria”, che sorgerà in questo storico e glorioso “Quartiere Isola”.
Milano e la Regione Lombardia , negli anni del terrorismo e dello stragismo, hanno pagato il più elevato contributo di sangue con ben 28 morti uccisi nelle tre stragi di Milano e 8 in quella di piazza della Loggia a Brescia. Il totale dei feriti per stragi sono stai 86 di piazza Fontana, 45 feriti alla Questura di Milano e 14 feriti in via Palestro e a Brescia sono stati 103. In totale i feriti per strage sono 250.
Con eguale violenza, numerosi gruppi di fuoco del terrorismo rivoluzionario di estrema sinistra ha causato 41 morti e 58 gambizzati, mentre i NAR (Nuclei armati rivoluzionari) dell’eversione della destra neofascista, hanno causato 8 vittime. In totale i caduti per atti di terrorismo sono stati 49 obiettivi mirati.
Se poi consideriamo anche i caduti in teatri di guerra i morti in Milano e Lombardia sono 114 e i feriti, degli anni di piombo, superano 3.500 unità se…Apri l’allegato pdf per continuare a leggere il contenuto