sabato , 11 luglio 2020
Ultime News
Home » Documenti cartacei » Documentazione varia » STATUTO (da sottoporre all’approvazione del!’Assemblea degli Associati)

STATUTO (da sottoporre all’approvazione del!’Assemblea degli Associati)

TITOLO – GENERALITÀ

Art. 1 Denominazione e sede

1. È costituita l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell’Eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato, di seguito brevemente definita l’Associazione, con sigla AIVITER . Il presente statuto si richiama all’atto costitutivo del 20 marzo 1985 del quale accoglie i principi ispiratori e fondanti unitamente a quelli caratterizzanti l’opera di Maurizio Puddu, che ha presieduto l’Associazione dalla fondazione sino al 21 maggio 2007.
2. L’Associazione ha diffusione nazionale ed ha sede legale in Torino.
3. L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Essa si ispira e applica, in quanto possibile ed opportuno, alle norme di cui alle leggi n.266 del 1991, n. 662 del 23.12.1996, Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, e n. 383 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni, e aderisce alle relative istituzioni e programmi.

Art. 2 Finalità

1. L’Associazione svolge un’azione di sensibilizzazione e di cooperazione volta a promuovere il riconoscimento e la tutela dei diritti delle vittime, invalidi e loro famigliari anche superstiti e famigliari dei caduti, secondo le loro legittime aspettative. Opera pertanto affinché sia attribuita a tutti tali soggetti la qualifica di ‘vittima del terrorismo’ con tutte le…Apri l’allegato pdf per continuare a leggere il contenuto