mercoledì , 3 marzo 2021
Ultime News
Home » Documenti cartacei » Documentazione varia » “Sostegno alle attività di studio e memoria sui fondamenti e lo sviluppo dell’assetto democratico della Repubblica”

“Sostegno alle attività di studio e memoria sui fondamenti e lo sviluppo dell’assetto democratico della Repubblica”

Relazione

Le istituzioni e la democrazia del nostro Paese – e di qualunque altro – sono tanto più solide e aperte quanto più presente e viva è la conoscenza della storia che le ha prodotte. A sua volta, la conoscenza della storia è tanto più approfondita e parte attiva della coscienza civile dei cittadini quanto più “esce” dai libri di storia e fa parte integrante della esperienza concreta e costante di ciascuno.
La Regione non è certo protagonista di questo dibattito con un proprio punto di vista, sotto il profilo storico. E’ una istituzione della Repubblica e come tale si impegna a sostenere in modo costante le attività che – in centinaia di comuni, di scuole, di luoghi di lavoro – vengono ogni anno promosse per assicurare memoria e continuità dell’impegno per la democrazia e degli avvenimenti fondativi della democrazia italiana.

La Regione Lombardia si è già mossa da tempo con proprie leggi per sostenere le attività di studio, ricerca e testimonianza sui passaggi più rilevanti del cammino che Apri l’allegato pdf per continuare a leggere il contenuto