lunedì , 21 agosto 2017
Ultime News
Home » Pubblicazioni 2010 » “Milano e gli anni del terrorismo: ad un passo dalla morte ”

“Milano e gli anni del terrorismo: ad un passo dalla morte ”

Antonio IOSA – Giorgio Paolo BAZZEGA, ed. Fondazione Carlo Perini
“Milano e gli anni del terrorismo: ad un passo dalla morte ”

Il libro percorre la storia del terrorismo nella nostra Milano, attraverso testimoni privilegiati, che hanno vissuto quella triste stagione.

Il volume, infatti, è frutto di un intenso lavoro di ricerca dei due autori: Iosa che è un protagonista storico degli anni di piombo, gambizzato dalle brigate rosse nel 1980 e Bazzega, figlio di una vittima, rimasto orfano nel lontano 1976.

Il volume è ricco di documenti, testimonianze, dati statistici sugli aspetti più complicati della strategia della tensione e degli opposti estremismi dal 1969 al 1984.

L’opera, allarga la ricerca, anche con uno sguardo rivolto alle stragi di matrice terroristica a livello interno e internazionale, con ampi capitoli finali e con l’appendice della Mostra “VI.TE” – Milano e la Lombardia alla prova del terrorismo” per un totale di 406 pagine di ricerca e con ampia documentazione fotografica e giornalistica.

L’opera vuole essere un documento storico dalla parte delle vittime. Si propone, altresì, di educare le nuove generazioni al dovere “della memoria, alla legalità, al ripudio della violenza e al rispetto della vita umana”. In tale direzione sono previsti incontri periodici non solo con gli studenti delle scuole superiori e delle università, ma anche con quei giovani che vivono nelle aree del disagio e dell’emarginazione sociale.