lunedì , 28 settembre 2020
Ultime News
Home » Documenti cartacei » Mancati riconoscimenti esenzione totale sanitaria e farmaceutica

Mancati riconoscimenti esenzione totale sanitaria e farmaceutica

Ai capi gruppo
Forze Politiche
Consiglio Regione Lombardia
Via Fabio Filzi, 29
20124 Milano

OGGETTO:Mancati riconoscimenti esenzione totale sanitaria e farmaceutica in applicazione alla legge. n. 206 del 3 agosto 2004 a favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice e dei loro familiari.

Ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità con cui è stata .accolta ed ascoltata una nostra delegazione e per la solidarietà di fronte alle richieste delle vittime del terrorismo e di strage di tale matrice per l’applicazione delle norme previste dalla legge n. 206/3 agosto 2004. Siamo qui, ancora una volta, ad esprimere la nostra delusione per l’interpretazione restrittiva con cui la Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia applica i criteri della suddetta legge.
Analizzando, infatti, la delibera di Giunta della Regione Lombardia VIII /1067 del 16 novembre 2005, si riscontra, ancora una volta, la disapplicazione delle norme a favore delle vittime del terrorismo e dei loro familiari in materia sanitaria di competenza regionale.
Tre sono i punti dolenti e irrisolti:
1- I farmaci di fascia “C” continuano a non essere riconosciuti a favore degli stretti familiari delle vittime e dei familiari dei deceduti, nonostante la chiarezza dell’art. 9 della legge in oggetto, che equipara i familiari alle vittime.
2 – Ancora più mortificante risulta la condizione degli invalidi al di sotto dell’80%. Paradossalmente, la delibera, riconosce l’esenzione dei farmaci di…Apri l’allegato pdf per continuare a leggere il contenuto