domenica , 19 settembre 2021
Ultime News
Home » Documenti cartacei » Intitolazione giardino a Sergio Bazzega e Vittorio Padovani

Intitolazione giardino a Sergio Bazzega e Vittorio Padovani

Letizia Moratti
Sindaco di Milano

Intitolazione giardino a Sergio Bazzega e Vittorio Padovani

15 dicembre 2010
Sergio Bazzega e Vittorio Padovani 34 anni fa hanno dato la vita per la libertà di tutti noi. Due servitori dello Stato che si sono sacrificati per opporsi a quel terrorismo sanguinario che voleva sovvertire ed abbattere la democrazia nel nostro Paese.

Lo Stato ha reso omaggio al loro gesto con la Medaglia d’oro al Valor Civile alla Memoria.

Oggi nel 34° anniversario della loro morte, il Comune di Milano vuole ricordarli dedicando loro un giardino della nostra Città.

Non un monumento o una statua, ma un luogo da vivere e frequentare ogni giorno. Un luogo che vogliamo sia di pace e di serenità per tutti.

Oggi vogliamo così ringraziare due italiani che si sono sacrificati proprio per garantire a tutti noi una vita e un futuro di pace e giustizia. Per garantire a tutti una vita serena, senza odio e violenza.

Si tratta di un modo di onorarli in linea con i valori e i principi che hanno ispirato la loro vita e che li hanno spinti a sacrificarsi nell’adempimento del proprio dovere.

Il loro sacrificio è stato un gesto eroico, un gesto straordinario, ma soprattutto è stato un atto di estrema coerenza con i più alti ideali di servizio alle Istituzioni e alla Comunità…. Apri l’allegato pdf per continuare a leggere il contenuto