venerdì , 1 luglio 2016
Ultime News
Home » Iniziative » Pubblicazioni » Pubblicazioni 2014

Pubblicazioni 2014

Il piano Solo. I servizi segreti, il centro-sinistra e il «golpe» del 1964

image008

Anno 2014 Il piano Solo. I servizi segreti, il centro-sinistra e il «golpe» del 1964 di Mimmo Franzinelli Ed. Mondatori (collana “Oscar Storia” Sinossi Nel maggio del 1967 un’inchiesta del settimanale “L’Espresso” rivela che tre anni prima il generale Giovanni de Lorenzo, comandante dei Carabinieri, e il presidente della Repubblica Antonio Segni avevano predisposto un piano d’emergenza che prevedeva il controllo ... Continua a leggere »

La lotta è armata

La lotta è armata

Titolo: «La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) Autore: Gabriele Donato Editore: DeriveApprodi Anno: 2014 Sinossi: “Questo non è un saggio sugli anni che si è convenuto definire ‘di piombo’. Ciò che qui viene proposto non è, in altre parole, un testo orientato a promuovere il tema della violenza politica a formula riassuntiva dell’intero decennio, o a ... Continua a leggere »

Anime nere

Anime nere

Titolo: Anime Nere Autore: Massimiliano Griner Editore: Sperling & Kupfer Anno: 2014 Sinossi: L’eversione di destra è una realtà così vasta e composita che coglierne l’insieme e comprenderne i differenti disegni appare un compito impossibile. Eppure Massimiliano Griner è riuscito a trovare chiavi interpretative che fanno emergere i filoni principali della storia e gettano luce sugli snodi più significativi. Facendo ... Continua a leggere »

La zona Grigia. Intellettuali, professori, giornalisti, avvocati, magistrati, operai. Una certa Italia idealista e rivoluzionaria

La zona Grigia. Intellettuali, professori, giornalisti, avvocati, magistrati, operai. Una certa Italia idealista e rivoluzionaria

Autore: Griner Massimiliano Anno: 2014 Editore: Chiarelettere Una nuova puntata di Chiarelettere su potere e terrorismo. Una storia mai del tutto chiarita, i cui protagonisti sono in parte ancora presenti sul palcoscenico della politica e della società. Migliaia di persone (non meno di 10.000 i fiancheggiatori delle Br secondo un rapporto del Pci), tra simpatie, silenzi, complicità indirette o scoperte, ... Continua a leggere »

Ecce Moro. Fatti e misfatti di un’inchiesta

Ecce Moro. Fatti e misfatti di un'inchiesta

Autore: Scalzo Franco Anno: 2014 Editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed. Sinossi: Una storia infinita e mai definita, quella dell’agguato, del sequestro e dell’uccisione dell’On. Moro. Indizi non ravvisati durante le inchieste, tentennamenti di personaggi politici, obnubilamenti di organi dello Stato. L’autore ha consultato migliaia di docuemnti di cui 100 sono riportati in appendice. Continua a leggere »

Figli della notte

Figli della notte

Autore: Giovanni Bianconi Editore: Baldini & Castoldi Anno: 2014 Sinossi: Come spiegare gli anni di piombo ai ragazzi di oggi? Come spiegare che in quegli anni si poteva morire ammazzati per strada perché appartenenti allo schieramento politico avverso, o perché considerati simboli di uno Stato che si voleva “abbattere”, o peggio perché nel posto sbagliato al momento sbagliato? Questo libro ... Continua a leggere »

La storia di Igor Markevic. Un direttore d’orchestra nel caso Moro

La storia di Igor Markevic. Un direttore d'orchestra nel caso Moro

Autore: Fasanella Giovanni, Rocca Giuseppe Editore: Chiarelettere Anno: 2014 Sinossi: Il caso Moro continua a far parlare di sé perché ancora troppe verità sono state negate. Questo libro prova a offrire una pista inedita eppure ampiamente verificata attraverso le storie di personaggi in apparenza lontani, in realtà collegati dalla medesima catena di eventi. Seguendo la storia del direttore d’orchestra Igor ... Continua a leggere »

La guerra è finita. L’Italia e l’uscita dal terrorismo 1980-1987

la guerra è finita

Autore: Galfrè Monica Genere: Storia Edizione: La Terza Data di Uscita 11/09/2014 Sinossi: Il pentitismo e la realtà scottante del carcere speciale, i movimenti e la legge sulla dissociazione, il potere acquisito dalla magistratura nei confronti della politica, il ruolo svolto dalla Chiesa e dal multiforme mondo cattolico nella riconciliazione, il processo di autocritica con cui gli ex terroristi hanno ... Continua a leggere »

Uscita libro – “Cattolici e violenza politica. L’altro album di famiglia del terrorismo italiano” – di Guido Panvini

CattoliciViolenzaPolitica

Cattolici e violenza politica. L’altro album di famiglia del terrorismo italiano di Guido Panvini, Ed. I nodi Marsilio A ridosso del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, nel 1978, il dibattito sulle origini della lotta armata di sinistra si articolò in diverse e spesso contrapposte posizioni. Rossana Rossanda sul “Manifesto” sostenne che la cultura d’origine ... Continua a leggere »

“Un treno per Auschwitz”

UnTrenoAuschwitz

Un treno per Auschwitz di Caroline Moorehead, Ed. Newton Compton Giugno 1940: l’esercito tedesco entra a Parigi e Hitler visita la Ville Lumière. I francesi assistono impotenti al campeggiare della svastica sui monumenti più importanti della città. E ben presto il regime mostra il suo volto più nero. Iniziano le discriminazioni contro gli ebrei, le torture ai patrioti che resistono, ... Continua a leggere »