martedì , 27 settembre 2016
Ultime News
Home » Iniziative » Pubblicazioni » Pubblicazioni 2013

Pubblicazioni 2013

La zona franca. Così è fallita la trattativa segreta che doveva salvare Aldo Moro

La zona franca. Così è fallita la trattativa segreta che doveva salvare Aldo Moro

Autore: Forlani Alessandro Anno: 2013 Editore: Castelvecchi Sinossi: La versione ufficiale racconta che Aldo Moro viene rapito il 16 marzo 1978 dalle Brigate rosse e che lo Stato rifiuta ogni tipo di trattativa con i rapitori. La conseguenza: l’ostaggio viene ucciso il 9 maggio. Nel corso degli anni però si sono rincorse le voci su un’altra trattativa politica e segreta, ... Continua a leggere »

Cronache di piombo e di passione

Cronache di piombo e di passione

Autore: Emiliani Vittorio Anno: 2013 Editore: Donzelli Sinossi: “C’è una stagione del nostro giornalismo e della nostra vita civile che è stata segnata da un’esperienza originale: tra gli inizi degli anni settanta e la fine degli anni ottanta, “Il Messaggero” conobbe una vicenda diversa, esito di specifiche scelte proprietarie, e ancor più della personalità di alcuni tra i protagonisti che ... Continua a leggere »

Gli imprendibili. Storia della colonna simbolo delle Brigate Rosse

Gli imprendibili. Storia della colonna simbolo delle Brigate Rosse

Autore: Casazza Andrea Anno: 2013 Editore: Derive Approdi Sinossi: La lunga e complessa storia della colonna genovese delle Brigate rosse. Genova è la città in cui, all’inizio degli anni Settanta, con la formazione della “banda XXII Ottobre” ha avuto inizio la storia della lotta armata in Italia. Un primato ribadito, nel ’74, con il sequestro a opera delle Br di ... Continua a leggere »

Tra speranze e illusioni

Tra speranze e illusioni

Autore: Chantal Castiglione Anno: 2013 Editore: Falco Sinossi: Ostinatamente ancora oggi si definisce il periodo che va dal 1968 fino agli anni Ottanta con l’appellativo “Anni di Piombo”. Come ha sottolineato Carmelo Albanese nell’intervista: “Chiamarli “Anni di Piombo” significa sostanzialmente eseguire il dettame finale di quel percorso repressivo che ha nascosto nel sangue, un sangue sporco, un sangue mai reso ... Continua a leggere »

Ho sentito Aldo Moro che piangeva. Il diario apocrifo di Prospero Gallinari di Edmond Dantès, Ed. Imprimatur

AldoMoroPiangeva

Ho sentito Aldo Moro che piangeva. Il diario apocrifo di Prospero Gallinari di Edmond Dantès, Ed. Imprimatur Il drammatico memoriale del brigatista Prospero Gallinari, custode di Aldo Moro nei 55 giorni della sua prigionia. Il suo vecchio amico Edmond Dantès, a cui il manoscritto è stato affidato con l’incarico di custodirlo fino a che i tempi fossero stati maturi, ha ... Continua a leggere »

Gli anni spezzati. Il giudice. Nella prigione delle BR

anniSpezzati

Gli anni spezzati. Il giudice. Nella prigione delle BR di Mario Sossi – Luciano Garibaldi, Ed. Ares Per 35 giorni in balia di due fantasmi incappucciati di cui si ignora tutto tranne la fredda determinazione: pronti a uccidere. Fu questa la condizione in cui visse, da giovedì 18 aprile a giovedì 23 maggio 1974, prigioniero delle Brigate Rosse, il giudice ... Continua a leggere »

Fascisti su Milano. Dai palazzi del potere centrale al cuore del nord Italia

FascistiSuMilano

Fascisti su Milano. Dai palazzi del potere centrale al cuore del nord Italia di Fabrizio Fratus, Ed. Alpine Studio Torna con forza l’indagine sul neofascismo milanese degli ultimi 20 anni. Il radicalismo della destra milanese degli ultimi anni è ancora soggetto ad inchieste e indagini che spesso si intrecciano con attività politiche romane ed internazionali. Il libro è un’indagine che ... Continua a leggere »

Cuori rossi contro cuori neri. Storia segreta della criminalità di destra e di sinistra

CuoriRossiCuoriNeri

Cuori rossi contro cuori neri. Storia segreta della criminalità di destra e di sinistra di Sidoni Paolo, Zanetov Paolo. Ed. Newton Compton Il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. Le stragi di piazza Fontana e della stazione di Bologna. Sono forse questi i momenti più drammatici della storia della democrazia italiana. Azioni, cruente di destra e di sinistra, pagine scritte ... Continua a leggere »

Storia segreta del PCI. Dai partigiani al caso Moro

DaiPartigianiAMoro

Storia segreta del PCI. Dai partigiani al caso Moro di Rocco Turi, Ed. Rubbettino Il volume ricostruisce la genesi politica e la storia del complotto internazionale che portò al rapimento dell’onorevole Aldo Moro. Storia segreta del PCI è un libro documentato e l’ultimo atto di una vicenda descritta attraverso migliaia di carte ufficiali del Governo italiano (che solo Wikileaks, probabilmente, ... Continua a leggere »

Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi

PiomboRosso

Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi di Giorgio Galli, Ed. Baldini & Castoldi All’inizio del 2004, un dirigente politico della sinistra, commentando le ultime vicende delle Brigate Rosse, affermava di non essere in grado di dare una risposta al perchè l’Italia era l’unico Paese dell’Occidente nel quale la lotta armata si protraeva ... Continua a leggere »