martedì , 30 agosto 2016
Ultime News
Home » Iniziative » Pubblicazioni » Pubblicazioni 2012

Pubblicazioni 2012

I Berardini – Passato e Presente

iBerardini

I Berardini – Passato e Presente di Tito Berardini – Tipografia San Lorenzo di Tortona Autobiografia tematica di Tito Berardini e della sua famiglia, ferito Il 12 maggio del 1978. Alle 7.50 del mattino (tre giorni prima era stato trovato, in via Caetani a Roma, il cadavere di Aldo Moro), uscivo di casa per recarmi in Ufficio, alla Cariplo. Il ... Continua a leggere »

Mercoledì 1 febbraio: presentazione di
Non dimenticare, non odiare

occorsiobig

Non dimenticare, non odiare di EUGENIO OCCORSIO Vittorio Occorsio nacque a Roma, da famiglia napoletana, il 9 aprile 1929. Magistrato dal 1958, dopo una serie di incarichi a Frosinone e Terni, entrò in Procura a Roma a fine 1964. Fin dai primi anni si trovò a indagare su questioni oscure e controverse: dal tentato golpe del Sifar nel 1964, smascherato ... Continua a leggere »

Governo ombra. I documenti segreti degli USA sull’Italia degli anni di piombo

GovernoOmbra

Governo ombra. I documenti segreti degli USA sull’Italia degli anni di piombo di Maurizio Molinari Gennaio 1978: l’ambasciatore statunitense in Italia, Richard Gardner, scrive alla Casa Bianca chiedendo al presidente Carter di smentire le voci che circolano a Roma su un presunto via libera di Washington all’ingresso del Pci nel governo. E’ l’inizio dei dodici mesi tra i più densi ... Continua a leggere »

L’omicidio di Nicola Calipari

omicidioCalipari

L’ omicidio di Nicola Calipari di Erminio Amelio, Ed. Rubbettino “Giuliana sono Nicola un amico di Pier, di Gabriele, di Valentino, sei libera sono venuto a prenderti per portarti in Italia”. Con queste parole Nicola Calipari si è presentato a Giuliana Sgrena all’interno della macchina dove l’avevano lasciata i suoi sequestratori, in una strada nel quartiere di Mansour, a Baghdad. ... Continua a leggere »

Presentazione libro
A Onor del Vero Piazza Fontana. E la vita dopo

a-onor1

A onor del vero. Piazza Fontana. E la vita dopo di Alberto Conci, Paolo Grigoli e Natalina Mosna con i giovani dell’Associazione Note a Margine Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo, in occasione del 40° anniversario della strage di Piazza Fontana ha detto che “ricordare quella strage e con essa l’avvio ... Continua a leggere »

La pistola sotto il banco. Lettera a un compagno di scuola ex terrorista

PistolaSottoBanco

La pistola sotto il banco. Lettera a un compagno di scuola ex terrorista di Enrica Recalcati, Ed. Miraggi Scritto da un’ex compagna di scuola di Sergio Segio, esponente di spicco di Prima Linea, la testimonianza sugli Anni di Piombo di una “civile”, una riflessione sulla memoria e sull’esposizione mediatica degli ex terroristi. Continua a leggere »

La bomba e la Gina (Intorno a piazza Fontana)

labombaelagina_small

La bomba e la Gina (Intorno a piazza Fontana) autore: Marco Codebò collana: Babordo pagine: 194 prezzo: € 13 Sinossi Il romanzo-inchiesta ripercorre il tragico attentato del 12 dicembre 1969 a Milano, dentro la Banca dell’Agricoltura, attraverso gli occhi di uno studente universitario americano arrivato in Italia per finire una tesi di dottorato. Peregrinando tra archivi di Stato e biblioteche, ... Continua a leggere »

“Ora che ricordo ancora”

Stampa

“Ora che ricordo ancora” Il libro, di Matteo Dendena, ricostruisce la vita ed il ruolo pubblico di Francesca Dendena, figlia di Pietro, vittima della strage di Piazza Fontana in data 12 dicembre 1969. Quel giorno segnò per sempre la vita di Francesca e della sua famiglia e quella giornata sancì l’inizio dell’impegno di Francesca per ricercare la verità e la ... Continua a leggere »

“Figli della notte”

figli-della-notte-thumb

“Figli della notte” di Giovanni Bianconi Dalai Editore Il ventennio che ha insanguinato l’Italia negli anni di piombo, ha lasciato profonde ferite nella nostra società . Al di la della verità giudiziaria, dietro Piazza Fontana o il caso Moro e tanti altri omicidi, giace la storia di chi ha subito quei fatti, giovani i cui genitori sono caduti nella guerra ... Continua a leggere »

Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno

piazza-fontana-43-anni-dopo-big

“Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno” Milano, 12 dicembre 1969, ore 16,37, una bomba squarcia la Banca Nazionale dell’Agricoltura. Uccide 17 persone e ne ferisce più di novanta. Cambia la storia d’Italia. Sotto la spinta d’imponenti trasformazioni sociali esplose negli anni Sessanta, si aprono i Settanta, decennio segnato da stragi e violenza politica. E gettano ... Continua a leggere »