martedì , 6 dicembre 2016
Ultime News
Home » Iniziative » Pubblicazioni » Pubblicazioni 2011

Pubblicazioni 2011

“Piazza Fontana” – 21 maggio 2011: presentazione della graphic novel

NOVEL

21 maggio 2011: presentazione della graphic novel “Piazza Fontana” i Francesco Barilli e Matteo Fenoglio Libreria Sempreliberi – Corso Adda, 23 – Lodi sabato 21 maggio ore 18.00 Partecipano (oltre agli autori): Carlo ARNOLDI – Presidente Associazione Familiari delle Vittime di Piazza Fontana i familiari di Francesca DENDENA – Presidente Storica dell’Associazione Familiari delle Vittime di Piazza Fontana Silvia PINELLI ... Continua a leggere »

“Auschwitz. Ero il numero 220543”

Auschwitz220543

Auschwitz. Ero il numero 220543 di Avey Denis – Broomby Rob, Ed. Newton Compton Nel 1944 Denis Avey, un soldato britannico che stava combattendo nel Nord Africa, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di lavoro per prigionieri. Durante il giorno si trova a lavorare insieme ai detenuti del campo vicino chiamato Auschwitz. Inorridito dai racconti che ascolta, ... Continua a leggere »

“Dentro e fuori Casapound. Capire il fascismo del Terzo Millennio”

DentroFuoriCasapound

Dentro e fuori Casapound. Capire il fascismo del Terzo Millennio di Nunzio Daniele – Emanuele Toscano, Ed. Armando Editore CasaPound attrae molte persone, soprattutto giovani, che rifiutano la società attuale, che vogliono lottare per cambiarla e cercano di farlo con uno stile diverso da quello della politica tradizionale, attraverso occupazioni, concerti, conferenze, serate nei pub, progetti, mobilitazioni. Quali sono i ... Continua a leggere »

“Il memoriale della Repubblica
Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano”

memorialeDellaRepubblica

Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano di Miguel Gotor, Ed. Einaudi Scritto e riscritto a mano dal prigioniero, fotocopiato e battuto a macchina dai brigatisti, il memoriale che Aldo Moro produsse durante il suo rapimento per rispondere agli interrogatori delle BR è stato al centro di una rete di delitti, ... Continua a leggere »

“Chi manovrava le Brigate rosse? Storia e misteri dell’Hyperion di Parigi, scuola di lingue e centrale del terrorismo internazionale”

HyperionParigi

Chi manovrava le Brigate rosse? Storia e misteri dell’Hyperion di Parigi, scuola di lingue e centrale del terrorismo internazionale di Silvano De Prospo – Rosario Priore, Ed. Ponte alle Grazie Articoli, saggi, inchieste giudiziarie, sentenze, testimonianze: abbondano analisi e ricostruzioni sulla più potente e sanguinaria organizzazione terroristica italiana, le Brigate rosse. Eppure sono ancora molte le lacune, i passaggi non ... Continua a leggere »

“Un istante prima. Come è cambiato il terrorismo fondamentalista in Europa dieci anni dopo l’11 settembre”

istantePrima

Un istante prima. Come è cambiato il terrorismo fondamentalista in Europa dieci anni dopo l’11 settembre di Stefano Dambruoso – Vincenzo R. Spagnolo, Ed. Mondadori Superato lo shock dell’11 settembre 2001, nonostante si siano verificati altri gravi attentati la maggior parte dei cittadini, nel mondo occidentale e in Italia, ha lentamente ripreso la routine della propria esistenza. Stefano Dambruoso ha ... Continua a leggere »

“Piazza Fontana e il mito della strategia della tensione”

PiazzaFontanaETensione

Piazza Fontana e il mito della strategia della tensione di Griner Massimiliano, Ed. Lindau Nell’arco di cinque anni, fra il 1969 e il 1974, in Italia si sono contati 4.000 attentati e sei stragi: in piazza Fontana, a Milano, nella sede della Banca dell’Agricoltura (12 dicembre 1969), sulla Freccia del Sud presso Gioia Tauro (22 luglio 1970), a Peteano (31 ... Continua a leggere »

“Colpo al cuore. Dai pentiti ai metodi speciali: come lo Stato uccise le BR”

ColpoAlCuore

Colpo al cuore. Dai pentiti ai metodi speciali: come lo Stato uccise le BR. La storia mai raccontata di Nicola Rao, Ed. Sperling & Kupfer Che cosa sono le Brigate Rosse nel 1981? Un’organizzazione divisa al suo interno, fiaccata dai primi pentiti e dal disincanto di alcuni militanti, braccata dalle forze dell’ordine, eppure ancora temibile e spietata, in grado di ... Continua a leggere »

“Fascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a Cuore Nero”

FascistiAMilano

Fascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a Cuore Nero di Saverio Ferrari, ed. BFS Edizioni Con il taglio dell’inchiesta giornalistica, il lavoro di Ferrari prende le mosse dall’assassinio, rimasto ancora oscuro, del giovane neofascista Alessandro Alvarez nei pressi di Milano, nel marzo 2000. In quella vicenda, a cavallo tra estremismo e malavita, fu anche indagato un ex terrorista nero. Da ... Continua a leggere »

“Assalto alla giustizia”

AssaltoAllaGiustizia

Assalto alla giustizia di Gian Carlo Caselli, Ed. Melampo Silvio Berlusconi non è più capo del governo ma le tossine sparse nella società italiana in questi anni resteranno a lungo. Folto è il catalogo degli epiteti scagliati sui magistrati più rigorosi: golpisti, malati di mente, eversivi, cancro da estirpare. Fino ai manifesti elettorali che intimavano “fuori le Br dalle procure”. ... Continua a leggere »