lunedì , 29 agosto 2016
Ultime News
Home » Iniziative » Pubblicazioni » Pubblicazioni 2010

Pubblicazioni 2010

Anatomia delle Brigate Rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario

image009

Anno 2010 Anatomia delle Brigate Rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario di Alessandro Orsini Ed. Rubbettino Sinossi Chi sono i brigatisti? Perché uccidono? Come si svolge la loro vita quotidiana? A quale tradizione storico-politica appartengono? Sono le domande cui si propone di rispondere questo volume attraverso il metodo della sociologia storica comparativa. Tra il 1969 e il 1985 l’Italia ... Continua a leggere »

“I servizi segreti in Italia. Dal fascismo all’intelligence del XXI secolo”

serviziSegretiItalia

I servizi segreti in Italia. Dal fascismo all’intelligence del XXI secolo di De Lutiis Giuseppe, Ed. Sperling & Kupfer Dall’Ovra al Sifar, primo servizio segreto della Repubblica; dalla Guerra fredda alla “strategia della tensione”; dalle deviazioni del Sismi ai legami con il terrorismo nero e rosso; dal caso Gladio alla strage di Bologna: il libro ricostruisce la storia dell’intelligence italiana, ... Continua a leggere »

“Gli anni della peggio gioventù
L’omicidio Calabresi e la tragedia di una generazione”

peggioGioventu

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal “pentito” di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissario Luigi Calabresi, la mattina del 17 maggio 1972 a Milano. Da quei processi è venuta una condanna a ventidue anni per i tre ... Continua a leggere »

“Cuori Neri”

CuoriNeri

Luca Telese ricostruisce in “Cuori neri” i ventuno delitti di cui furono vittime giovani di destra nella guerra spietata degli anni di piombo, dedicando un capitolo all’omicidio di ciascuno dei caduti del MSI e del Fronte della Gioventù, da Ugo Venturini a Paolo Di Nella, senza trascurare nemmeno un caduto di Terza Posizione come Nanni De Angelis e le storie ... Continua a leggere »

“Anatomia delle brigate rosse”

AnatomiaDelleBrigate

Anatomia delle brigate rosse di Alessandro Orsini, Ed. Rubettino Chi sono i brigatisti? Perché uccidono? Come si svolge la loro vita quotidiana? A quale tradizione storico-politica appartengono? Sono le domande cui si propone di rispondere questo volume attraverso il metodo della sociologia storica comparativa. Tra il 1969 e il 1985 l’Italia é stata di gran lunga il Paese più interessato ... Continua a leggere »

“Gli amici del terrorista. Chi protegge Cesare Battisti?”

amiciDelTerrorista

Gli amici del terrorista. Chi protegge Cesare Battisti? di Giuseppe Cruciani, Ed. Sperling & Kupfer Cesare Battisti è il protagonista di una vicenda tanto sconcertante quanto emblematica dell’incapacità dell’Italia di fare i conti con il proprio passato. Killer senza scrupoli, condannato per quattro omicidi, oggi di colpo si ritrova nei panni della vittima. Tra Italia, Francia e Brasile ha trovato ... Continua a leggere »

“Milano e gli anni del terrorismo: ad un passo dalla morte ”

miosa_bazzega-hiqual

Antonio IOSA – Giorgio Paolo BAZZEGA, ed. Fondazione Carlo Perini “Milano e gli anni del terrorismo: ad un passo dalla morte ” Il libro percorre la storia del terrorismo nella nostra Milano, attraverso testimoni privilegiati, che hanno vissuto quella triste stagione. Il volume, infatti, è frutto di un intenso lavoro di ricerca dei due autori: Iosa che è un protagonista ... Continua a leggere »

“NE VALEVA LA PENA. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa”

mnevalevalapena

Armando Spataro, ed. Laterza “NE VALEVA LA PENA. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa” Il libro ha come spina dorsale l’inchiesta sul caso Abu Omar, l’imam egiziano che venne sequestrato a Milano il 17 febbraio del 2003 dai servizi segreti americani in accordo con esponenti dei servizi italiani. Abu Omar fu poi trasferito ... Continua a leggere »

“Terrore Rosso”

mterrore-rosso

Pietro CALOGERO – Aldo FUMIAN – Michele SARTORI, ed. Laterza “Terrore Rosso ” Dalla fine degli anni Sessanta a metà degli anni Ottanta, l’Italia è stata attanagliata dal terrorismo che ha rappresentato una concreta, quanto angosciosa sfida al sistema democratico. La violenza, gli attentati e le uccisioni hanno accompagnato per lunghi anni il nostro Paese, fino a divenire un corollario ... Continua a leggere »

“Il Piano Solo”

m9788804526629g

Mimmo FRANZINELLI, ed. Mondadori “Il piano Solo” Nel maggio 1967 una campagna giornalistica lanciata dal settimanale “L’Espresso” rivela che tre anni prima, nell’estate 1964, il generale Giovanni de Lorenzo, all’epoca comandante dell’Arma dei carabinieri, e il presidente della Repubblica Antonio Segni predisposero un piano d’emergenza che prevedeva il controllo del Paese da parte dell’arma e l’arresto di centinaia di attivisti ... Continua a leggere »