martedì , 6 dicembre 2016
Ultime News
Home » Iniziative » Pubblicazioni

Pubblicazioni

Anatomia delle Brigate Rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario

image009

Anno 2010 Anatomia delle Brigate Rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario di Alessandro Orsini Ed. Rubbettino Sinossi Chi sono i brigatisti? Perché uccidono? Come si svolge la loro vita quotidiana? A quale tradizione storico-politica appartengono? Sono le domande cui si propone di rispondere questo volume attraverso il metodo della sociologia storica comparativa. Tra il 1969 e il 1985 l’Italia ... Continua a leggere »

Il piano Solo. I servizi segreti, il centro-sinistra e il «golpe» del 1964

image008

Anno 2014 Il piano Solo. I servizi segreti, il centro-sinistra e il «golpe» del 1964 di Mimmo Franzinelli Ed. Mondatori (collana “Oscar Storia” Sinossi Nel maggio del 1967 un’inchiesta del settimanale “L’Espresso” rivela che tre anni prima il generale Giovanni de Lorenzo, comandante dei Carabinieri, e il presidente della Repubblica Antonio Segni avevano predisposto un piano d’emergenza che prevedeva il controllo ... Continua a leggere »

La lotta è armata

La lotta è armata

Titolo: «La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) Autore: Gabriele Donato Editore: DeriveApprodi Anno: 2014 Sinossi: “Questo non è un saggio sugli anni che si è convenuto definire ‘di piombo’. Ciò che qui viene proposto non è, in altre parole, un testo orientato a promuovere il tema della violenza politica a formula riassuntiva dell’intero decennio, o a ... Continua a leggere »

Anime nere

Anime nere

Titolo: Anime Nere Autore: Massimiliano Griner Editore: Sperling & Kupfer Anno: 2014 Sinossi: L’eversione di destra è una realtà così vasta e composita che coglierne l’insieme e comprenderne i differenti disegni appare un compito impossibile. Eppure Massimiliano Griner è riuscito a trovare chiavi interpretative che fanno emergere i filoni principali della storia e gettano luce sugli snodi più significativi. Facendo ... Continua a leggere »

La zona franca. Così è fallita la trattativa segreta che doveva salvare Aldo Moro

La zona franca. Così è fallita la trattativa segreta che doveva salvare Aldo Moro

Autore: Forlani Alessandro Anno: 2013 Editore: Castelvecchi Sinossi: La versione ufficiale racconta che Aldo Moro viene rapito il 16 marzo 1978 dalle Brigate rosse e che lo Stato rifiuta ogni tipo di trattativa con i rapitori. La conseguenza: l’ostaggio viene ucciso il 9 maggio. Nel corso degli anni però si sono rincorse le voci su un’altra trattativa politica e segreta, ... Continua a leggere »

Cronache di piombo e di passione

Cronache di piombo e di passione

Autore: Emiliani Vittorio Anno: 2013 Editore: Donzelli Sinossi: “C’è una stagione del nostro giornalismo e della nostra vita civile che è stata segnata da un’esperienza originale: tra gli inizi degli anni settanta e la fine degli anni ottanta, “Il Messaggero” conobbe una vicenda diversa, esito di specifiche scelte proprietarie, e ancor più della personalità di alcuni tra i protagonisti che ... Continua a leggere »

Gli imprendibili. Storia della colonna simbolo delle Brigate Rosse

Gli imprendibili. Storia della colonna simbolo delle Brigate Rosse

Autore: Casazza Andrea Anno: 2013 Editore: Derive Approdi Sinossi: La lunga e complessa storia della colonna genovese delle Brigate rosse. Genova è la città in cui, all’inizio degli anni Settanta, con la formazione della “banda XXII Ottobre” ha avuto inizio la storia della lotta armata in Italia. Un primato ribadito, nel ’74, con il sequestro a opera delle Br di ... Continua a leggere »

La zona Grigia. Intellettuali, professori, giornalisti, avvocati, magistrati, operai. Una certa Italia idealista e rivoluzionaria

La zona Grigia. Intellettuali, professori, giornalisti, avvocati, magistrati, operai. Una certa Italia idealista e rivoluzionaria

Autore: Griner Massimiliano Anno: 2014 Editore: Chiarelettere Una nuova puntata di Chiarelettere su potere e terrorismo. Una storia mai del tutto chiarita, i cui protagonisti sono in parte ancora presenti sul palcoscenico della politica e della società. Migliaia di persone (non meno di 10.000 i fiancheggiatori delle Br secondo un rapporto del Pci), tra simpatie, silenzi, complicità indirette o scoperte, ... Continua a leggere »

Ecce Moro. Fatti e misfatti di un’inchiesta

Ecce Moro. Fatti e misfatti di un'inchiesta

Autore: Scalzo Franco Anno: 2014 Editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed. Sinossi: Una storia infinita e mai definita, quella dell’agguato, del sequestro e dell’uccisione dell’On. Moro. Indizi non ravvisati durante le inchieste, tentennamenti di personaggi politici, obnubilamenti di organi dello Stato. L’autore ha consultato migliaia di docuemnti di cui 100 sono riportati in appendice. Continua a leggere »

Tra speranze e illusioni

Tra speranze e illusioni

Autore: Chantal Castiglione Anno: 2013 Editore: Falco Sinossi: Ostinatamente ancora oggi si definisce il periodo che va dal 1968 fino agli anni Ottanta con l’appellativo “Anni di Piombo”. Come ha sottolineato Carmelo Albanese nell’intervista: “Chiamarli “Anni di Piombo” significa sostanzialmente eseguire il dettame finale di quel percorso repressivo che ha nascosto nel sangue, un sangue sporco, un sangue mai reso ... Continua a leggere »