mercoledì , 15 agosto 2018
Ultime News
Home » Documenti cartacei » Il labirinto di Piazza Fontana – percorso multimediale

Il labirinto di Piazza Fontana – percorso multimediale

Piazza Fontana: una cesura, una ferita aperta nella storia del Paese, il momento della “perdita dell’innocenza” per l’Italia proiettata sulla strada di una fioritura politica, sociale ed economica, disordinata ma pulsante.
Piazza Fontana: la strage senza colpevoli condannati, dai mandanti senza volto, dei depistaggi e dei processi infiniti che eternamente devono ricominciare da capo, come in un supplizio di Sisifo – fino a che non è troppo tardi .
Il processo di piazza Fontana è una pagina oscura, labirintica, e insieme illuminante in cui si mescolano pagine di altissimo impegno ci vile e menzogne vergognose: uno specchio attraverso cui riflettere sulle tensioni e del travaglio vissuto dalla società italiana a partire dalla fine degli anni Sessanta.
Il percorso ripercorre i vari passaggi processuali, articolati in due fasi fondamentali: la prima dal 1969 al 1979, la seconda dopo la caduta del muro di Berlino, dai primi anni Novanta alla conclusione in Cassazione 2005 inserendoli nel travagliato contesto…Apri l’allegato pdf per continuare a leggere il contenuto